Cerca nel blog

martedì 30 ottobre 2012

Ricerca: VOCI di PIANTE



Sir David Attenborough ha definito la terra " il pianeta vivente " Non solo l'uomo vi vive, ma anche animali, piante ed in senso più filosofico, anche le cose inanimate.
Tutti gli esseri viventi comunicano tra di loro, forse non usano linguaggi comprensibili o udibili da altre specie, ma comunicano. Comunicano stimoli, emozioni, a volte con un linguaggio semplice a volte con uno più complesso.
L'uomo moderno ha perso l'abitudine " a stare nella natura "  a " sentire " ciò che comunica, questo essere diventati sordi ci  ha fatto perdere il rispetto in essa e  nelle altre specie viventi.
Tiziano Franceschi grazie alla conoscenza delle nuove tecnologie, alla sua competenza scientifica ed al suo percorso mistico, riesce a farci udire l'inudibile..
Ascoltare la "voce delle piante" manifestarsi con un suono armonico "arcaico" è una esperienza, emozionante che  ci riavvicina ad un mondo poetico e quasi favolistico che abbiamo dimenticato, e forse  è per questo, che assistere all'incontro tra i bambini e le piante che " parlano" ci fa riscoprire ciò che anche noi siamo stati. 
Una esperienza che porterete con voi  e magari domani, passeggiando in un parco o in un bosco, la natura  vi sembrerà più amica, più vicina, come  compagna dello  stesso viaggio che è la vita su questo pianeta, l'unico posto che abbiamo per vivere.

vai al profilo del relatore

Nessun commento:

Posta un commento